fbpx

La più grande menzogna che ti hanno detto sui diamanti da investimento!

Diamanti da Investimento

Grave menzogna da parte delle due maggiori società di diamanti da Investimento!

L’AGCM ha ritenuto, una grave menzogna la modalità di vendita dei diamanti da investimento.

Due delle maggiori società operanti in Italia, l’Intermarket Diamond Business – IDB S.p.A e Diamond Private Investment – DPI S.p.A.

Per conto dell’AGCM alla luce della recente indagine che si è conclusa da poco, ha riscontrato gravi scorrettezze nelle proposte di acquisto versoi clienti.

Operanti anche attraverso degli istituti di credito convenzionati (Unicredit e Banco BPM – per IDB) e ( Intesa San Paolo e Banca Monte dei Paschi di Siena – per DPI).

La grande menzogna riscontrata dall’ente riguardava il materiale informativo reperibile agli sportelli e sui siti delle società.

L’inghippo è risultato per il tipo d’Investimenti spacciati come privi di rischi (indicando il mercato come stabile e i crescita).

Il prezzo di vendita poi, non teneva conto delle quotazioni dei maggiori benchmark internazionali di riferimento – Rapaport e IDEX – ma determinati unilateralmente.

Il prezzo gravato dagli intermediari aumentava annualmente e progressivamente, senza alcun controllo da parte del cliente.

Il cliente talaltro assicurato dalla (presunta) facile rivedibilità delle pietre, non ha considerato la necessità di ulteriori verifiche sulla veridicità delle clausole contrattuali.

La vendibilità dell’investimento però, era subordinata all’entrata di nuovi clienti nel loro circuito.

Alla luce del risultato dell’indagine, l’autorità ha sanzionato per per un totale di 6 milioni: DPI (1milione), Banca Intesa (3 milioni) e MPS (2 milioni). E per 9,35 milioni : – IDB (2 milioni), Unicredit (4 milioni) e Banco BPM (3,35 milioni).

Come segnalato fin dal 2013 la confcommercio, e l’impegno della federpreziosi (sottolinea il presidente Giuseppe Aquilino) è rivolto al servizio dei nostri clienti per la loro tutela.

Per la trasparenza e la correttezza del settore sempre più messo alla prova, non solo dalla crisi ma anche da operatori poco trasparenti, che rischiano di compromettere la categoria dei gioiellieri.

Queste operazioni aiutano tutti i professionisti che lavorano con perizia e correttezza.