Risparmia tempo e denaro! Questi i consigli per acquisire abilità professionali nel campo dell’Oreficeria/Gioielleria!

Abilita professionali in Gioielleria  oreficeria ? Segui i consigli e risparmia tempo!

professionali-
competenze-professionali

 

Risparmia tempo e denaro!Per acquisire abilita professionali in Gioielleria  oreficeria !

Ti sei mai trovato in una discussione  in cui si parlava della validità o meno dei tanti tutorial online  per imparare a realizzare oggetti o conoscere tecniche professionali utili per il fai da te per i gioielli.

Magari in quel specifico discorso  si menzionava come creare dei gioielli, per chi non avesse tempo e denaro  per intraprendere una preparazione adeguata.

Molte volte si crede che sia un sogno impossibile da realizzare.

La causa?…L’età, il tempo, non sono abbastanza abile manualmente, non ho spazi adeguati.

Se quello che realizzo non è gradevole?… Non vorrei essere considerato “un’apprendista stregone”!… Le critiche mi spaventano.

Se vuoi capire come questi pensieri sono solo condizionamenti autolimitanti , leggi l’articolo per convincerti che è così.

In questo post voglio fare un’esposizione di tutte quelle paranoie che ci ingolfano la mente,  il più delle volte hanno il solo scopo di ottenebrarci la ragione .

Avere delle perplessità o dei dubbi sulla propria capacità e efficacia quando ci approcciamo a un nuovo campo di attività è del tutto normale, ma niente che non sia affrontabile.

Piuttosto siamo più propensi a scaricare le nostre insicurezze e paure al di fuori di noi.

Pur di non sostenere il disagio e l’incertezza di ottenere delle soddisfazioni che aumenterebbero molto la nostra autostima.

Ma non temere pensa un attimo?

  • Perché alcuni sembra che non hanno tutte queste difficoltà?
  • Come agiscono ?
  • Come trovano le skills necessarie ?

La risposta ha queste domande è semplice!

Si attivano fregandosene del giudizio altrui, consapevolmente con le frustrazioni e fallimenti iniziali continuano verso il loro sogno.

professionali-scarica-gratis-ebook
 

Ma non voglio solo parlare per frasi fatte e/o luoghi comuni.

Acquisire abilita professionali in Gioielleria  oreficeria

Vorrei parlarti di una storia vera di come si può e si devono seguire le proprie passioni.

Conosci Bruno Martinazzi,  il maestro è della classe 1923 ( tuttora attivo)?

Partecipa alla guerra come partigiano combattente nelle langhe arrestato nel marzo 1945 e rilasciato nell’aprile dello stesso anno.

Dopo essersi preso una laurea in chimica ed essere impiegato in una ditta tessile, Magnoni-Tedeschi come direttore di tintoria, frequenta nello stesso periodo corsi d’arte.

Ma voglio inserire le sue parole per farti capire come ragionano le persone determinate:

“Sin da ragazzo ero interessato alla pittura ma, per compiacere la famiglia che mi sconsigliava la carriera d’artista perché <Carmina non dant panem>.

Mi sono laureato in chimica, nonostante ciò ho continuato ad esercitarla nei momenti liberi e a coltivare i miei interessi, pur lavorando in tutt’altro settore.

L’industria tessile, che tuttavia decido di abbandonare.

professionali-spilla
Spilla-oro

 

Stiamo parlando di un signore che deve aver vissuto momenti di sicuro panico nonostante tutto decide che la sua strada deve essere diversa da quella impostagli.

Senza ripensamenti sa cosa è meglio per la sua vita sfidando le convenzioni sociali dei benpensanti.

 

  • Un Tipo tosto non credi! …
  • Pensi ancora che sia troppo difficile ?
  • Che non faccia al caso tuo?
  • Costa una tombola di soldi?

Quindi..

Quanto ti costerebbe in futuro, portandoti appresso le tue frustrazioni il malcontento o semplicemente vedere altri che hanno osato?

Ma forse sei convinto che il lavoro manuale non sia dignitoso come quello dei colletti bianchi ?

Allora ti devo dare una brutta notizia!! non sei aggiornato culturalmente!

Per argomentare questa mia affermazione un po forte vorrei segnalarti tutto il fermento che c’è nel mondo industriale e anche accademico verso la nuova figura del “nuovo artigiano”.

Partiamo proprio da un libro di qualche anno fa ormai , mi riferisco a “ l’uomo artigiano di Richard Sennett”.

Il sociologo americano nel suo saggio fa una descrizione di come il mondo del lavoro si sia trasformato in questi ultimi 25 anni in una arena.

Dove la dignità e l’importanza del singolo lavoratore vengo sempre meno.

Il nuovo paradigma della flessibilità e mobilità condita con burocrazia amministrativa nella gestione dei contratti lavorativi vergognosa,  crea sempre più uno scollamento tra vita e lavoro.

Il testo è una disamina sul nuovo ruolo dell’artigiano, non più una   figura pittoresca di un passato remoto.

Invece proprio per questa sua peculiarità del saper fare con le mani è depositario di un’etica del lavoro, che predilige la qualità, il fatto con cura o come dice proprio il detto fatto a “regola d’arte”.

Riuscirà ad adattarsi ad un mondo dove la tecnologia solo apparentemente dominerà il mondo lavorativo.

Saprà dare un contributo di valori e modus operandi che creeranno sempre più un’integrazione tra lavoro intellettuale e manuale.

Lo spirito dell’artigianalità è anche in tante professioni moderne intellettuali,dal software, alla ricerca, alla medicina.

Poi punta la sua attenzione su quelle componenti umane tipiche di chi svolge un lavoro autonomo, riesce ad avere un senso della vita più pieno, autostima, meno conflitti, meno frustrazioni, armonia con il mondo, perché da spazio hai propri sogni e alla sua interiorità .

Sei ancora scettico sul ruolo della manualità nel lavoro o nella tua (Strategia esistenziale?)

Sei scettico perché l’esempio riportato riguarda una latitudine diversa dalla nostra?

Ti riporto allora dei punti di vista di Italiani in particolare del prof. Micelli Stefano autore del libro “Futuro artigiano”.

Tratta la realtà del nostro paese, per certi versi amplia la ricerca di Sennett visto che qui da noi la manifattura ancora assolve un compito importante nella dinamiche del lavoro delle p.m.i.

Però mette in luce una tendenza del passato che non tiene conto del ruolo della manualità nel nostro paese che è molto all’avanguardia affiancata al raggiungimento di risultati aziendali mondiali.

Soprattutto nel settore del lusso e nella meccanica di precisione, in una perfetta sinergia tra saperi artigianali e ingegneristici creando delle realtà uniche.

Non funzionerebbe nel tuo caso? Non puoi intraprendere?

Cazzate !!

Ti riporto ancora un caso vero di chi ha deciso di migliorare la sua vita,…sempre citato nel libro di Micelli, di chi si tratta?

Di Matthew Crawford dopo essersi laureato in fisica, prosegue gli studi presso la prestigiosa Chicago University completando un dottorato in filosofia politica.

Nel 2001 approda al George C. Marshall Institute, un think tank di  orientamento conservatore in cui è chiamato a produrre report per politici e lobbisti attivi nella capitale americana.

Qui Crawford sente di non essere soddisfatto della posizione raggiunta.

Dopo pochi mesi e qualche ruvida polemica sulla sua effettiva autonomia come executive director, decide di assecondare la sua passione aprendo una piccola officina di riparazioni, la Shockoe Moto.

Se oggi Crawford rimette in sesto vecchie Harley Davidson e Bmw d’epoca è perché lo ha scelto!…

La ragione che rende interessante la scelta di Crawford,come lui  stesso l’ha raccontata.

Crawford considera il suo lavoro più stimolante e impegnativo dal punto di vista intellettuale di tanti altri mestieri «concettuali» con cui si è confrontato.

Se si vuole fare qualcosa usando davvero il cervello dice Crawford!

Meglio riparare motociclette che compilare formulari e stendere report su argomenti con cui si ha, nella maggior parte dei casi, solo una vaga familiarità.

Se vuoi saperne di più sulla sua storia ha scritto : Il lavoro manuale come medicina dell’anima – Mondadori.

Come fare allora per formare le tue abilità  professionali mentre stai facendo il tuo lavoro che ti stressa o sei parcheggiato in una qualsiasi occupazione che ogni giorno aggiunge una spina alla tua vitalità.

professionali-scarica-gratis-ebook

 

Una soluzione efficace e molto pratica per ottenere risultati certi senza fare intoppi e in sicurezza .

Puoi inscriverti al mio videocorso per imparare in modo veloce i segreti e trucchi di questa magnifica professione e diventerai subito autonomo !

Scoprirai con il mio sistema quanto è facile e divertente lavorare con le proprie mani e acquisire abilità professionali

Il sistema è la diretta esperienza della mia attività di oltre 20 anni alleggerita da tutte quelle pratiche che rallentano l’apprendimento e formalizzata in  video corso.

Voglio segnalarti queste frasi di personaggi celebri che possono aiutarti nella scelta:

Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la  volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.

Maria Montessori

Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.

Khalil Gibran

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.